Evandro Agazzi

Presidente dell’Académie Internationale de Phlosophie des Sciences, Bruxelles

evandro agazziEvandro Agazzi fu allievo di Gustavo Bontadini ed amico di Ludovico Geymonat, con cui a lungo collaborò, durante gli studi di filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di fisica presso l’Università Statale di Milano. In seguito si è perfezionato all’Università di Oxford, a quella di Marburg ed a quella di Münster; dal 1963 è libero docente in Filosofia della scienza e dal 1966 in Logica matematica. Evandro Agazzi ha inizialmente insegnato Geometria superiore, Logica matematica e Matematiche complementari presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Genova; ha insegnato altresì Logica simbolica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Filosofia della scienza e Logica matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1970 è professore ordinario di Filosofia della scienza presso l’Università di Genova e dal 1979 detiene la cattedra di Antropologia filosofica, Filosofia della scienza e Filosofia della natura presso l’Università di Friburgo in Svizzera. È stato professore invitato nelle Università di Berna, Università di Ginevra, Università di Düsseldorf, Università di Pittsburgh ed anche all’Università di Stanford; è dottore honoris causa dell’Università di Cordoba (Argentina). Ha presieduto numerose associazioni filosofiche nazionali e internazionali: Società Filosofica Italiana, Società Italiana di Logica e Filosofia delle scienze, Società svizzera di Logica e Filosofia delle scienze, Federazione internazionale delle Società filosofiche. Attualmente è presidente della Académie Internationale de Philosophie des Sciences e dell’Institut International de Philosophie e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.

I settori ai quali Evandro Agazzi ha rivolto prevalentemente i suoi interessi sono stati: la filosofia generale della scienza, la filosofia di alcune scienze particolari (matematica, fisica, scienze sociali, psicologia), logica, teoria dei sistemi, etica della scienza, bioetica, storia della scienza, filosofia del linguaggio, metafisica antropologia filosofica, pedagogia. Attualmente le sue ricerche riguardano per un verso la caratterizzazione dell’oggettività scientifica e la difesa di un realismo scientifico basato su un approfondimento delle nozioni di riferimento e di verità, con le relative implicazioni di tipo ontologico, per un altro l’approfondimento del concetto di persona e delle varie conseguenze che ne derivano, in particolare nel campo della bioetica.

(da Wikipedia)

Gli articoli di Evandro Agazzi su airesis:


Nella sezione Therapeutìké:


agazzi_storiamedicina_00Storia della medicina e filosofia della medicina

Le riflessioni che seguono vogliono essere un contributo al dibattito circa un tema attuale, cioè quello dell’insegnamento della storia della medicina. Questo, infatti, può essere considerato da diversi punti di vista: scopi, contenuti, metodologia…

Annunci