La musica e lo spirito

L'arte delle Muse

Ombretta Franco

franco_musicacinese_00Viaggio attraverso la musica cinese

Quella cinese è una delle più antiche civiltà che si siano perpetuate ininterrottamente sino a noi. Pur mediata in qualche modo con culture provenienti dall’esterno, per altro elaborate sempre i modo originale, la cultura cinese presenta dei caratteri di continuità…

franco_musicamaga_00Musica maga. Il sapere terapeutico della musica attraverso i saperi degli uomini

Dell’oblio di Sapienza, figlia di follia, ebbe origine la Scienza. Scienza, divinità ricca e possente, esclusiva depositaria della conoscenza, giustifica il suo strapotere rendendosi garante di verità, qualità, efficacia e successo…


Stefano Leoni

leoni_musicastrega_00Musica strega. La dottrina musicale nel pensiero magico-simbolico

L’idea di un potere mistico di un suono o di uno strumento musicale si è affermata in età remotissima. Ad essa si sono accompagnate, nel tempo, singolari teorie tese a spiegare come il suono, o lo strumento che lo generava, potesse influire sul reale o sul soprannaturale…

leoni_masala_00Mas’ala fi’-samâ: dell’ascoltar la musica

Per poter apprezzare la specificità della teoresi musicale islamica è bene ricordare, almeno a grandissime linee, qual è lo status della trattatistica occidentale. Si tratta di una situazione che pur nella sua complessità tende a delinearsi con forti connotazioni…


Stefano Zuffi

zuffi_musicasciamanica_00Musica sciamanica

Nella nostra condizione di “udenti” siamo soliti privilegiare il significato e l’aspetto fisico rispetto a quello culturale (orecchio biologico e orecchio culturale): sottovalutare l’importanza di questa dialettica dell’udire, il suo continuo interagire e interscambiarsi…

Annunci