Il sacro nell’arte

Il sacro nell'arte

Maurizio Elettrico

elettrico_soprannaturale_00L’innaturale e il soprannaturale. Iconografia della deformità

L’immaginario religioso, artistico, onirico dell’uomo è da sempre popolato da figure mostruose, deformi ed innaturali, che affondano le loro radici simboliche nelle più profonde pieghe della psiche e nelle più arcaiche strutture culturali e mitiche…

elettrico_artistafilosofo_00L’artista e il filosofo-mago nel Rinascimento

Nel Rinascimento si creò un complesso filo di comunicazione tra arte e pensiero magico-astrologico. L’artista è di fatto in questa epoca in grado di vivere e di interpretare la cultura del tempo anche nei confronti di questo particolare aspetto…

elettrico_ritornodei_00Il ritorno degli dèi planetari e la loro rappresentazione

L’idea principale su cui si muove il recupero dell’astrologia dal medioevo all’età rinascimentale è che gli dei antichi sono in realtà stelle; la loro raffigurazione quindi contiene implicitamente i corrispondenti significati cosmologici…

elettrico_significatiermetici_00Significati ermetici dell’Homo ad circulum di Leonardo

L’idea portante del mondo astrologico ed alchemico, la teoria del microcosmo e del macrocosmo, che ebbe tra i suoi primi teorizzatori Ippocrate e Democrito, è chiaramente espressa in uno scritto di Leonardo, collegabile all’idea dell’uomo …


Andrea Lavaggi

lavaggi_castiglione_00Il Castiglione: tra oggettività scientifica e inclinazioni magiche ed alchemiche

Il rapporto arte-scienza ed il termine scienza, messi in relazione alle arti figurative, hanno subito nel corso della storia le più diverse interpretazioni, che hanno portato a generalizzazioni o a puntualizzazioni difficilmente riconducibili sotto un unico ambito di studi e di ricerca…


Pierpaolo Pracca

pitera-miniaturaRealismo magico e onirismo in Carlo Piterà

Nei dipinti di Carlo Piterà, il mondo così come lo vediamo o siamo abituati a guardalo, viene trasfigurato in un universo inquietante, fantomatico e notturno. Qui il continuo gioco con l’inconscio ed il dialogo con le sue figure archetipiche …