La cura del corpo, la salute dell’anima

 

Therapeutiké

Evandro Agazzi

agazzi_storiamedicina_00Storia della medicina e filosofia della medicina

Le riflessioni che seguono vogliono essere un contributo al dibattito circa un tema attuale, cioè quello dell’insegnamento della storia della medicina. Questo, infatti, può essere considerato da diversi punti di vista: scopi, contenuti, metodologia…


Paolo Aldo Rossi

cop

O’ principe “haravec”: le “macchine anatomiche”

“L’Archimede dei nostri tempi” afferma Giangiuseppe Origlia Paolino, storico e accademico contemporaneo del VII Principe di Sansevero, per definire don Raimondo di Sangro, celebre e rinomato per le numerose invenzioni e scoperte nelle arti e nelle scienze …

Caterina_Sforza Alcune ricette di Caterina Sforza “a fare luxuriare inestimabile”

Caterina Sforza. nacque nel 1463 figlia di Galeazzo Maria Sforza, fu educata con i suoi 9 fratelli, a corte, prima dalla nonna paterna Bianca Maria Visconti e più tardi dalla moglie del duca, Bona di Savoia; come tutti i giovani principi dell’epoca la sua istruzione fu formata…


Fernando Piterà

pitera_eppurguarisce_00Eppur guarisce!

Il Dottor Mario Pagano di Acireale, uno dei più illuminati e preparati maestri di Omeopatia, dal quale ho avuto il privilegio di apprendere molto di quello che è oggi è il mio bagaglio di conoscenza in medicina omeopatica, durante le sue lezioni…

pitera_divinaomeopatia_00Divina omeopatia: le falsità di Quark e la disinformazione su Vaticano e omeopatia

Numerosi colleghi, pazienti e lettori, profondamente indignati, mi hanno più volte chiesto di scrivere in merito a quanto successo nel recente passato a riguardo delle vergognose affermazioni di Piero Angela nella sua trasmissione dell’11 luglio 2000…

pitera_gemmoterapia_00Merismoterapia: la gemmoterapia nella pratica clinica

La Gemmoterapia è l’ultima arrivata, in ordine di tempo, tra le varie tecniche che si sono sviluppate nel corso dei secoli per sfruttare le proprietà curative delle piante. Questa terapeutica vegetale appartiene oggi alla branca della Fitoterapia rinnovata che fa parte…


Paolo Becchi

Sala 21, stanza 3, letto 11. Anatomia del dolore

Soffro da un paio di giorni di un dolore acuto e persistente in una regione del corpo umano di cui di solito non si parla volentieri: il culo. Beninteso di “culo” si parla spesso, ma per lo più metaforicamente: “Luigi è culo e camicia con Giovanni”…


Massimo Angelini

Roma-sparita-carità Rimedi di cura, preghiere di guarigione

Intorno alla metà del secolo XVI fioriva un genere letterario di sapore naturalistico destinato ad avere ampia notorietà e diffusione per circa due secoli: i libri di secreti. Non mi soffermo sulla sua nascita, fortuna e declino, già raccontata da Lynn Thorndike nella monumentale …


Ida Li Vigni

livigni_teatropeste_00Il teatro della peste: i topoi letterari della morte nera

Morbo cronico, implacabilmente ricorrente tanto da condizionare i comportamenti sociali ed economici dell’Europa per almeno tre secoli, la peste – questo “grande personaggio della storia di ieri”, come la definisce sinteticamente Bennassar

PreciIl Liber de simplici medicina di Matteo Plateario e la scuola chirurgica di Preci

Scopo del presente intervento non è una ricostruzione della storia, per altro scarsamente documentata antecedentemente al XVI sec., della scuola chirurgica di Preci, bensì il tentativo di individuare, a partire da una realtà di “bassa” medicina…

Sulla natura e l’impiego dei pharmaka

Come è noto in greco pharmakon ha il doppio significato di rimedio e di veleno o tossico e si oppone ad alimento, da intendersi come la sostanza che nutre e sostiene, laddove il farmaco sconvolge con la sua violenza. Dati questi assunti, occorre però cercare di capire …


Caterina Origlia

origlia_principiayurveda_00Principi di Ayurveda

L’Ayurveda (dal sanscrito ayur, vita e veda, scienza) è la più antica e diffusa medicina del sub-continente indiano. Nata come appendice del quarto ed ultimo libro dei Veda, l’Atharva Veda, in epoca imprecisata, ma sicuramente precedente il quinto millennio…


Anna Vigoni Marciani

vigoni_donnepiante_00Le donne e le piante

L’universo femminile ha sempre avuto legami particolari col mondo delle piante. Il primo incontro donna-piante, purtroppo infausto per l’umanità, è quello di Eva che, attratta dall’albero della conoscenza, volle staccarne ed assaggiarne il frutto…


Oscar Meo

caricautreDal sublime al ridicolo: fisiognomica e caricatura

La caricatura è una delle forme del comico. Potremmo chiamarla “comico di figura”, per differenziarla dal “comico di discorso”, ossia dal comico come genere artistico verbale[1]. Essa consiste in un ritratto, ma deformato: è una rappresentazione dell’esterno


Massimo Marra

marra_teriaca_00La vipera e l’oppio. La Teriaca di Andromaco a Napoli tra XVI e XVIII secolo

Tra tutti i pesci della tradizione napoletana, il più sfortunato è senz’altro ‘O Guarracino, attore forse non protagonista di gustose zuppe di pesce, ma attore senz’altro protagonista in una delle tarantelle più popolari della tradizione napoletana…


Rossellina Piterà

pitera_influenzabuso_00L’influenza dell’abuso sessuale nella psicopatologia dell’adulto

Negli ultimi tempi si parla molto dell’abuso sessuale infantile, non sempre, però, si concede una eguale attenzione alle possibili conseguenze dello stesso sulla psiche dell’adulto. Le patologie che, più spesso, sono state messe in correlazione con l’abuso sessuale…


Annunci