Le radici, i popoli, i riti, gli dèi

Ethnikà

Alfredo Cattabiani

cattabiani_solecapodanno_00Il sole di Capodanno. Le feste solstiziali

Le dodici notti che vanno dal Natale all’Epifania, oltre a rappresentare i dodici mesi dell’anno, sono intrise di simbolismi. Dall’antichità ad oggi, gli usi e i costumi dei popoli europei che celebrano in queste notti il rinnovamento del cosmo…

cattabiani_saturnalia_00Saturnalia. Le notti più lunghe dell’anno

Nel periodo presolstiziale si celebravano nell’antica Roma i Saturnalia, la ricorrenza più festosa dell’anno. Gli schiavi erano temporaneamente liberi, venivano scambiati doni, si eleggeva una specie di re di burla. Tale festa in onore del dio Saturno…


Alessio A. Miglietta

miglietta_segnitempo_00Segni del tempo. Le stelle nel mondo rurale

Lo sguardo di molti volge raramente al cielo; si è spesso troppo distratti dal vivere quotidiano, così come si configura nell’oggi, che costringe a concentrare tutte le attenzioni al mondo materiale, sotto questo cielo sempre più solidificato. Distratti, ovvero lacerati…


Marco Ghione

Ghione01

Lydia Cabrera e le piante magiche

Lo studio e la divulgazione del ricchissimo patrimonio delle religioni afrocubane è legato a doppio filo a Lydia Cabrera, antropologa, scrittrice e storica. Madre del recupero ma anche  di un’autentica  scoperta delle tradizioni del suo paese, Lydia Cabrera nasce…


Vincenzo Croce

croce_ruotemedicina_00Le “Ruote della Medicina”. Archeoastronomia amerinda

Sui monti del Big Horne, nei luoghi sacri agli indiani Dakota, furono costruiti, in epoche imprecisabili, giganteschi recinti di pietre con un tumulo centrale. Qual era la loro possibile applicazione pratica?

croce_pietreviaggiare_00Le pietre per viaggiare

Le imbarcazioni polinesiane, pur senza alcun ausilio strumentale, compivano viaggi di oltre tremila chilometri con errori di rotta irrilevanti. L’astronomia come arte della navigazione, i sistemi di orientamento, il circolo delle stelle, i simulacri nautici di pietra…


Massimo Ruggiero

ruggiero_malattie_00Malattie sovrannaturali e terapie sociali

Stregonerie, azioni di spiriti malefici, infrazioni di tabù, risentimenti degli antenati, sono i molteplici e più frequenti motivi chiamati in causa quali responsabili di malattie e di morte. Considerate fenomeni dall’eziologia sovrannaturale, malattie e morte…


Monica Valcarenghi

valcarenghi_misterozombi_00Il mistero degli zombi

Haiti è paese ricco di beni e bellezze naturali, ma è anche terra tormentata da eterni conflitti di potere e da una economia disastrata e sfondo di quella che fu la terribile vicenda della tratta degli schiavi…